La COP 26, ovvero la 26ª Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, andrà in scena a Glasgow (Scozia) dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.
Questa primavera, l'Italia e il mondo sono stati colpiti in maniera sconvolgente dal COVID-19. Questa pandemia è sopraggiunta con centinaia di migliaia di infetti e numerosi morti. Come sappiamo, l'Italia ha annunciato un lockdown su tutto il territorio nazionale l'8 marzo e infatti le attrazioni turistiche generalmente affollate si sono svuotate. Tuttavia, un risultato inaspettato è stato il suo impatto sull’ambiente. Prendendo come esempio Venezia, una delle città più importanti d'Italia per il turismo grazie ai suoi famosi canali e alle gondole, possiamo notare come l'impatto ambientale del coronavirus sia stato particolarmente rilevante su questa città. ...
La condivisione della mobilità in Italia è una pratica sostenibile e in crescita che è iniziata solo pochi anni fa. Il bike sharing, il car sharing e il carpooling sono metodi per aiutare l'ambiente riducendo il traffico e le emissioni di CO2.
L’azione dell’Uomo genera emissioni nell’atmosfera per 26 Gt (miliardi di tonnellate) di CO2 all’anno e l’aumento di concentrazione della CO2 in atmosfera equivale a 15 Gt per anno, ciò significa che buona parte delle emissioni sono assorbite dai pozzi sopra citati.